Problemi con il partner? Prova il counseling di coppia

Affidarsi allo psicologo

Quando si lavora con una coppia in crisi, costruire alleanza è un passaggio fondamentale che permette allo psicologo di fare i primi passi, con gentilezza e rispetto, in quel territorio emotivamente carico e strutturalmente complesso che è la relazione d’amore

Occorre che lo psicologo entri a far parte del sistema, ossia che accetti la relazione così come è strutturata, cogliendone gli schemi tipici di comportamento.

Questa comprensione può essere poi rimandata alla coppia che in questo modo inizia a sviluppare una visione d’insieme più articolata e meno incentrata sui difetti e le colpe dell’altro.

E’ inoltre necessario che lo psicologo gestisca la comunicazione a tre in modo equo, ossia capace di convalidare l’esperienza di un partner senza invalidare l’altro.

Cosa propongo

La mia proposta di supporto alla coppia in crisi offre uno spazio protetto in cui i due partner ricominciano a guardarsi negli occhi e ad esprimere all’altro sentimenti, dubbi, rancori e paure.

Si impara a usare il confronto anziché lo scontro: ognuno può mettersi nei panni dell’altro, così da comprendere meglio cosa si nasconde dietro a quei comportamenti del nostro partner che tanto ci infastidiscono.

L’obiettivo finale è  stimolare il cambiamento di tutto quello che danneggia il rapporto, per ritrovare un nuovo equilibrio e serenità.

Dopo alcuni incontri individuali con ognuno dei due partner,

viene inquadrato il problema e si definiscono degli obiettivi da raggiungere durante il percorso di Counseling.

Successivamente si inizia a lavorare sugli obiettivi.

Ogni percorso è diverso

Ogni coppia ha la sua particolare storia, i suoi punti deboli e le sue risorse.

Tuttavia le principali aree che vengono esplorate e su cui si lavora sono:
– storia della coppia;
– rapporti col mondo esterno;
– lavoro sui Funzionamenti di Base: Contatto, Comunicazione, Soluzione dei problemi, Espressione delle emozioni, Condivisione;
– sviluppo della Fiducia: Affidarsi, farsi Sostenere e farsi Condurre dal partner;
– progettualità della coppia.

Il percorso di counseling non si realizza solo nella seduta, ma è portato avanti dalla coppia nella quotidianità, attraverso esercizi, prescrizioni, compiti.

Nessuno è perfetto

Un percorso di Counseling va intrapreso con consapevolezza e soprattutto con impegno, allo stesso modo in cui si intraprende una relazione di coppia.

Non si può pensare di non avere dei problemi, prima o poi, all’interno di una relazione. Siamo tutti imperfetti. Due persone, due individualità che decidono di stare insieme, sono due mondi diversi che si incontrano.

In questo incontro, sarà normale incontrare ostacoli. Ciò che è importante è la volontà di voler affrontare le cose insieme e l’impegno nel proseguire insieme